Dukagjin



Il progetto Dukagjin (www.dukagjin.eu) nasce dall'esperienza di Padre Antonio Imperato che ha seguito per tre anni le popolazioni dei villaggi montuosi della regione del Dukagjin, scoprendo una terra fantastica per la sua natura incontaminata e di una bellezza disarmante, incontrando genti accoglienti, desiderose di intessere relazioni, di scoprire e lasciarsi scoprire.
Ha condotto un lavoro di sostegno per le famiglie più povere, di catechesi e, insieme agli amici che hanno voluto  ha creato opportunità di incontro e di studio per i tanti ragazzi di questi luoghi, spesso isolati dalle distanze, dalla povertà e dai doveri lavorativi, attraverso corsi di italiano, di inglese, attività ricreative. 
Nel momento in cui Padre Antonio ha dovuto lasciare questa terra, la sua gente ha chiesto allo stesso Antonio e ai suoi amici di tornare, almeno per un periodo circoscritto, nelle loro terre per poter continuare i corsi, per poter rompere la solitaria malinconia che spesso attanaglia le loro vite.
E' con questa speranza nel cuore che ci siamo riuniti attorno ad un tavolo per poter continuare a sognare per e con quei ragazzi dal volto sorridente. E' nato così il Progetto che è alla base anche di questo stesso sito. Un mese di attività didattiche e ricreative, cercando di coinvolgere persone anche di natura ed estrazione diversa, convinti che stare in quel luogo possa servire anche a noi occidentali per staccare la spina, per dedicarci del tempo, per godere di uno spettacolo rappresentanto dalla natura selvaggia del posto e da quella accogliente delle persone.
Un progetto forse ambizioso, ricco di tanti dubbi, ma pieno di speranza, di pace, di solidarietà.
Antonio è diventato famoso tra i suoi amici perchè a chiunque gli chiedesse se ci fosse bisogno di qualcosa, lui rispondeva che a "Dukagjin tutto sta!". In effetti è così: a Dukagjin si incontra tutto, o meglio il Tutto!